Immagine correlata

Milano, la Chiesa piange il cardinale Martini


E' morto il cardinale Carlo Maria Martini. Lo comunica l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. La notizia è stata confermata da un anziano sacerdote raggiunto dai giornalisti all'uscita del collegio Aloisianum, dove Martini era ricoverato. "Era un grande uomo - ha detto il sacerdote - un grande studioso, ci ha lasciato tanti insegnamenti, era un uomo di Dio". Aveva 85 anni.
Nato a Torino il 15 febbraio 1927, era stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, quando gli è subentrato il cardinale Dionigi Tettamanzi. Martini, che da alcuni anni soffriva del morbo di Parkinson, si è spento all'Aloisianum, l'Istituto di studi filosofici alla periferia di Gallarate gestito dai Gesuiti dove il sacerdote aveva studiato. Il cardinale era ospitato all'ultimo piano del complesso da quando la malattia lo costrinse a tornare da Gerusalemme.

Padre Lombardi: "Se ne va un padre della Chiesa"
Con il cardinale Carlo Maria Martini se ne va "un maestro dell'annuncio e della testimonianza del Vangelo nella nostra epoca. Un padre della Chiesa dei nostri tempi". Lo ha detto padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede. "La sua lezione - ha sottolineato - è anche essere stato una persona capace di avvicinarsi a tutti, aperto al dialogo senza riserve, con una grande capacità di trovare punti d'incontro con gli altri".

Martini, personalità di spicco per Milano e per l'intera Chiesa cattolica. Qual è l'eredita che lascia? Di' la tua
Share on Google Plus

About joel