Immagine correlata

Incendi, nuovi roghi in Sicilia. Allarme a Messina Emergenza nel frusinate, paura a Ischia

 Nuova giornata di fuoco in Sicilia e nel resto d'Italia. Dopo i 31 casi segnalati ieri, di cui 12 nell'isola, già nella prima mattinata è scattato l'allarme nel messinese. Diversi roghi sono in corso a Messina, a Portella Arena e Mili San Marco.Focolai anche ad Alì, Milazzo, Gallodoro, Itala, Mili San Marco, Patti e Piraino.

Frosinone e Valle Aniene.
 E' emergenza anche nel frusinate. Numerosi i focolai in tutta la Ciociaria. Nei pressi di Vallecorsa è stato necessario l'intervento di due elicotteri, mentre da ieri sera brucia anche la zona muontuosa di Torre Cajetani, vicino a Fiuggi. Sterpaglie si sono incendiate a Sora, S,Giorgio a Liri, Castrocielo, Cassino, Alatri, Posta Fibreno e Pofi. In provincia di Roma, invece, la situazione è difficile tra Bllegra e Roiate, nell'alta Valle Aniene, dove le fiamme hanno incenerito una vasta area della montagna. Il fuoco, attivo fino a ieri sera, ha distrutto diversi ettari di bosco richiedendo l'impegno di numerosi uomini e di un aereo Canadair della protezione civile regionale. 

Ischia. Paura nella notte a Serrara Fontana (Ischia), per un incendio che ha lambito alcune abitazioni, evacuate per alcune ore. Intorno alla mezzanotte era scattato l'allarme per un vasto rogo in zona Frassitelli-Falanga, ai piedi del Monte Epomeo.
All'alba il pericolo è rientrato e le famiglie hanno fatto ritorno alle proprie case. L'incendio sembrava domato, ma in mattinata ha ripreso vigore e le fiamme alimentate dalla brezza mattutina si sono propagate più ad ovest nella zona alta di Monte Corvo (Forio d'Ischia). Al momento i vigili del fuoco sono ancora impegnati sul posto.

Fuoco anche al Nord. E' stata una notte d'incendi per la provincia di Asti. I pericoli maggiori sono per i boschi del sud astigiano dove si registra maggior siccità, favorita anche da forti venti. Gli interventi più significativi a Calosso ed a Castelnuovo Belbo. Nella tarda serata di ieri ad Asti i pompieri hanno raggiunto piazza Saragat per mettere in sicurezza un autocarro con il serbatoio della nafta bucato. Il liquido infiammabile aveva già coperto una vasta superficie. La polizia sta indagando per accertare eventuali responsabilità. È invece sicuramente opera di piromani l'incendio, nelle notte, di una ventina di rotoballe di fieno accatastate in un campo in frazione Madonna di Camerano Casasco, nell'astigiano. I pompieri, infatti, hanno trovato nelle vicinanze quattro taniche di benzina vuote. Secondo testimonianze, i malviventi sarebbero tre giovani, che dopo avere appiccato il fuoco si sono allontananti su un'auto.
Share on Google Plus

About joel