Aleeda Rodriguez Pedrasa ha uno dei lavori più insoliti al mondo: è pagata dal governo per assicurarsi che una statua di John Lennon all’Havana abbia sempre addosso un paio di occhiali quando i turisti scattano una foto.
Nel 1964 Fidel Castro aveva messo nella lista nera della censura i Beatles e la loro musica, come parte della lotta contro il capitalismo: la band però era così popolare che numerose copie illegali dei dischi dei “Fab Four” circolavano per Cuba. Quando però Lennon diventò un dissidente politico e iniziò a criticare la politica estera degli USA, le cose cambiarono, tanto che gli è stato anche dedicato un parco, e nel 2000, nel ventesimo anniversario della morte dell’ex-Beatles, Castro in persona inaugurò una statua dedicata a Lennon su una delle panchine del parco.
La statua è diventata un’attrazione turistica dell’Havana, ma anche oggetto di vandalismi: erano molti i fan di Lennon che decidevano di portarsi via dalla statua i famosi, caratteristici, occhiali tondi per cui è famoso il cantante.
Ecco dunque che Aleeda Rodriguez Pedrasa, stufa dei continui furti, ha iniziato ad occuparsi di controllare che fossero sempre al loro posto, e una volta, notato che mancavano, ha messo i suoi. Dopo un po’ purtroppo anche questi sono stati rubati, ma Aleeda non si è persa d’animo e ne ha comprato un altro paio.
La dedizione con cui si occupava della statua non è passata inosservata, e le autorità cittadine hanno deciso di nominarla custode della statua, dandole anche uno stipendio di 245 pesos al mese, più di quello che prendono molti lavoratori cubani.
Per evitare che gli occhiali vengano rubati o che si rovinino, Aleeda sta sempre nel parco, e posiziona gli occhiali sulla statua solo quando si avvicina un autobus di turisti, facendo poi attenzione che quando il gruppo arriva a scattare foto e selfie, gli occhiali rimangano al loro posto e non vengano danneggiati.