Immagine correlata

Bombe Boston, c'è un sospetto: giallo sull'arresto


L'identificazione avvenuta grazie alle telecamere della zona dell'attentato. L'uomo è stato visto lasciare una borsa nera

20:25 - "Le indagini sulla strage di Boston puntano a un terrorista interno". Lo ha detto al Washington Post il senatore repubblicano Saxby Chambliss dopo un briefing dei servizi di intelligence. "Ci sono molte cose che portano all'indicazione di un gesto isolato", ha detto il senatore. Intanto secondo la Cnn è stato identificato un sospetto che è stato identificato grazie alle telecamere a circuito chiuso della zona: annunciato e poi smentito l'arresto.
Cnn: "Identificato un sospetto" - Una persona sospetta legata alle bombe esplose a Boston sarebbe stata identificata grazie alle immagini di alcune telecamere a circuito chiuso e a quelle di una tv di Boston. Lo riferisce la Cnn. Successivamente è stato annunciato e poi smentito l'arresto della persona.

Ha lasciato una borsa nera - Gli inquirenti hanno a disposizione l'immagine di un sospetto mentre porta e probabilmente lascia per terra una borsa nera, nei pressi del luogo della seconda esplosione, quella più distante dalla linea del traguardo della maratona.

E' un complotto più ampio - Il ministro della sicurezza interna Janet Napolitano, ha inoltre affermato, davanti a una commissione del Senato, che l'attentato di Boston non è stato parte "di un complotto più ampio".

Gli ordigni utilizzati nell'attentato di Boston fanno pensare al gesto di un 'lupo solitario', affermano fonti investigative alla Cnn. Visto il carattere rudimentale delle bombe e la facile reperibilità delle componenti degli ordigni (a partire dalla polvere usata), gli esperti tenderebbero quindi a privilegiare la pista del terrorista che si è costruito le bombe da solo, servendosi di una 'ricetta' ampiamente pubblicata online.

Tra i materiali utilizzati nell'attacco alla maratona di Boston - spiegano le fonti investigative alla Cnn - tutto fa pensare a una bomba 'fatta in casa': dal timer, alla miscela che compone l'esplosivo, al contenuto della bomba fatto di chiodi, sfere e altri frammenti metallici. Oltre alle pentole a pressione usate come contenitore. In particolare l'esplosivo usato è 'a bassa velocità, fatto di polveri come quelle che si trovano anche in petardi o materiale pirotecnico
Share on Google Plus

About joel