TORINO - Come il Leonardo Di Caprio del film 'Prova a prendermi' si è finto dipendente di una compagnia aerea e con un nome inventato, una divisa e un tesserino che era riuscito a procurarsi, è riuscito, almeno un'occasione nel 2012, a volare in cabina come terzo pilota. Tutto questo ovviamente senza pagare il biglietto. È un italiano di 32 anni, che è stato denunciato dai carabinieri di Torino per attentato alla sicurezza dei trasporti aerei, sostituzione di persona e usurpazione di titolo.
Il sedicente pilota aveva falsificato uniformi e tesserini di riconoscimento. Fermato dai carabinieri all' aeroporto Torino-Caselle nell'area check-in e accompagnato in caserma, ha confessato. Nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato un permesso di parcheggio per operatori aeroportuali di Torino, due volumi per la formazione dei piloti di aerei di linea, due curricula vitae formato europeo coi dati falsi dell'indagato, due tesserini di riconoscimento della compagnia di linea straniera con cui è riuscito a viaggiare.
In suo possesso anche una camicia bianca con spalline e gradi tubulari da pilota di aeronautica civile, una giacca doppiopetto nera con gradi da pilota di aeronautica civile cuciti sui polsi e brevetto di pilota cucito sul petto.