Capitanata completamente allagata. Piogge e temporali in arrivo anche in Salento. Un nuovo nubifragio che si abbatte su Canosa di Puglia, ripresa da cittadini spaventati e increduli che hanno pubblicato i loro video su Youtube. Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile per precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in arrivo su gran parte del centro-sud e che da domani saranno "in progressiva estensione anche alle regioni estreme meridionali". In Puglia sono previsti temporali forti dalla mattinata e per le successive 48 ore; i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Ma già dal pomeriggio si sono registrati allagamenti e disagi, nel nord Barese e nel Foggiano.
VIDEO DUE NUBIFRAGI IN TRE GIORNI A CANOSA
Due anziani estratti dall’abitacolo della loro auto sommersa dall’acqua; un’abitazione già pericolante crollata a due passi dal centro. Garage allagati. Detriti e tombini divelti ovunque. E' pesantissimo il bilancio del temporale che si è abbattuto su Canosa. Solo due giorni fa un altro acquazzone aveva causato disagi e danni in tutto l’abitato del centro della Murgia, portando con sé
cassonetti dei rifiuti e automobili, alcune delle quali trascinate a centinaia di metri di distanza dal luogo dov’erano parcheggiate.
La coppia di anziani è rimasta bloccata nell'abitacolo della propria macchina mentre percorreva la strada Salinelle da Barletta a Canne della Battaglia. C’è voluto l’intervento della polizia municipale e di quella provinciale per trarli in salvo: l’autovettura era completamente coperta d’acqua. In via Lagosta è crollata un’abitazione già puntellata da qualche anno. In via Murgetta, zona Costantinipoli, è stato segnalato un muro pericolante, dal quale sono tracimati fango e detriti sulla sede stradale. In via Roosevelt il fiume d’acqua ha sollevato l’asfalto appena posato. Fra le tante segnalazioni giunte alla sala operativa della polizia municipale, il cedimento strutturale di un fabbricato e di un garage in via Corsica, uno smottamento del terreno antistante il ricovero per anziani nella zona San Leucio e la presenza di detriti e di almeno una quindicina di tombini divelti lungo diverse strade del paese.
VIDEO ALLAGAMENTI E DISAGI NEL FOGGIANO
In Capitanata, la pioggia è caduta abbondante sulle città in provincia di Foggia e ha provocato ingenti danni alle colture. Verso le 14 la perturbazione ha provocato l’allagamento di San Severo, soprattutto nelle zone di Porta Foggia e via Fortore. Poi la burrasca si è spostata nel capoluogo dauno: nel quartiere Ordona Sud diverse macchine sono rimaste bloccate a causa dell’acqua, che in viale Europa e viale Monsignor Farina ha formato un torrente impetuoso. Difficile transitare anche per i mezzi pubblici. Alcune automobili hanno trovato riparo sugli spartitraffico. Allagato anche il sottopasso Scillitani, che collega Foggia al rione Martucci ed al villaggio Artigiani. I vigili del fuoco del comando provinciale di Capitanata hanno eseguito un centinaio di interventi soprattutto nelle zone di Foggia, San Paolo Civitate e Trinitapoli. Numerosissime le cantine allagate. Molti esercizi commerciali che si trovano al piano terra sono stati evacuati. Nessuna persona è ferita, ma domattina la conta dei danni non sarà certo positiva.