Immagine correlata

Filippine: forte scossa di terremoto, diramato allarme tsunami


Le Filippine e l'epicentro del terremoto (da Usgs)Le Filippine e l'epicentro del terremoto (da Usgs)
MILANO - Una forte scossa di terremoto, valutata in 7,9 gradi della scala Richter, è stata registrata alle 14,47 (ora italiana) nelle Filippine. L'epicentro è stato localizzato a 34,9 km di profondità sotto l'oceano Pacifico a nord-est dell'isola di Mindanao. Il paese più vicino sulla terraferma è Sulangan, a circa 90 km dall'epicentro. Nelle Filippine quando è avvenuta la scossa mancavano pochi minuti alle ore 21. Renato Solidum, capo del Servizio sismologico filippino, ha reso noto i residenti sulla costa orientale dell'isola di Samar - la più prossima all'epicentro - sono stati allertati per spostarsi in zone più elevate nel caso di arrivo di onde devastanti.
ALLARME TSUNAMI - Data la forza del sisma (anche se la profondità è elevata) è stato comunque immediatamente diramato un allarme tsunami per tutto il Pacifico orientale, dal Giappone a Papua Nuova Guinea. L'Agenzia meteorologica giapponese ha lanciato l'allerta tsunami per onde alte fino a mezzo metro lungo tutta la costa orientale del Giappone (ad eccezione dell'isola settentrionale di Hokkaido) e in particolare delle isole di Okinawa, le più meridionali.
SUBDUZIONE - L'area dove è avvenuta la scossa è nota per la subduzione della placca Pacifica sotto quella del mar delle Filippine. Nel 1990 un terremoto di 7,6 gradi nell'isola filippina di Luzon provocò circa 2.400 vittime.
Share on Google Plus

About joel