Oggi lo Scirocco porta temperature estive, ma domani pioverà in gran parte dell'Italia
11:53 - Anche questo week end il maltempo è in agguato. Fino a questa sera, però, potremo stare tranquilli. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nordest e gran parte del Centrosud. Merito dei venti di Scirocco che porteranno finalmente le temperature su valori estivi, soprattutto in alcune zone del Sud e sulle Isole. Qualche nuvola in arrivo invece sul Nordovest, alta Toscana e Sardegna con qualche pioggia isolata in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Alpi lombarde.
Verso sera nubi in estensione anche al Nordest ed Emilia Romagna. Ma tra la serata di oggi e quella di domenica un'intensa perturbazione darà inizio ad una fase di maltempo, con rischio di piogge abbondanti soprattutto al Nordovest. Il tempo resisterà inizialmente su Alto Adriatico e gran parte del Centrosud peninsulare. Nuvoloso nelle altre zone con piogge al Nordovest e temporali in Sardegna.
Dopo il weekend inizierà una settimana piovosa con il susseguirsi di tre veloci perturbazioni. Lunedì e martedì i venti saranno ancora miti occidentali, mentre da mercoledì giungerà anche dell'aria più fresca dal nord Europa.