Scossa di grado 6,0 intorno alle 4 con epicentro nel Modenese avvertita anche a Bologna, Milano e in Veneto. In precedenza un'altra scossa di magnitudo 4.1 era stata registrata poco dopo l'una sempre tra Veneto, Emilia e Lombardia. Crolli in alcune fabbriche di Bondeno, in provincia di Ferrara, sono stati segnalati ai Vigili del fuoco. Ci sarebbero almeno sette morti e altre persone coinvolte.
12:58Bologna, treni in ritardo
Oltre tre ore di ritardo per i treni in partenza dalla stazione di Bologna, a causa degli accertamenti sulle linee dopo il terremoto in Emilia. I convogli ad Alta Velocità delle 8.48 e delle 9.48 per Roma-Termini sono partiti dopo aver accumulato rispettivamente 185 e 130 minuti. Ritardi anche per altri treni, dai 95 ai 20 minuti. Una dozzina i treni regionali cancellati. Una folla di persone riempie l'atrio della stazione di Bologna, con lo sguardo fisso ai tabelloni luminosi.
12:28Evacuato ospedale, danni a palazzi storici
Il Comune di Finale Emilia nel Modenese è stato pesantemente colpito dal terremoto avvenuto stanotte tra Bologna, Modena e Ferrara. Evacuato l'ospedale civile a causa di lievi danni strutturali. I pazienti, una trantina di persone, saranno trasportate nei nosocomi di Modena e Carpi. Il Comune di Finale Emilia è parzialmente crollato ed è stato dichiarato inagibile. Danneggiati anche alcuni palazzi del centro storico. Nel paese sono crollati la Torre Modenese e quella del Duomo. Evacuate anche 15 persone per il crollo di due abitazioni in via Miari e via Frassone. I residenti sono stati tratti in salvo dai carabinieri e dai vigili del fuoco.
12:22Il Papa: "Prego per le vittime"
"Il mio affettuoso pensiero va anche alle care popolazioni dell'Emilia Romagna colpite poche ore fa da un terremoto. Sono spiritualmente vicino alle persone provate da questa calamità: imploriamo da Dio la misericordia per quanti sono morti e il sollievo nella sofferenza per i feriti". Così il Papa al Regina Caeli.
11:46Ferrara, c'è la settima vittima
Anche una donna anziana, rimasta sepolta sotto il crollo della sua abitazione a Sant'Agostino in provincia di Ferrara è tra le vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia. Il decesso della donna è stato confermato dai carabinieri.
11:42Beni Culturali: "Danni al patrimonio notevoli"
"I danni al patrimonio culturale, ad una prima ricognizione, risultano notevoli". Lo dice il Ministero dei beni e delle attività culturali in una nota. "Si stanno organizzando apposite squadre per le verifiche più accurate in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile".
11:19Nuove scosse di assestamento
10:50Individuata sesta vittima
10:23Allerta anche nel Milanese
Sin dalle prime ore del mattino, i carabinieri delle compagnie di Milano e provincia stanno assistendo la popolazione per verificare l'eventuale presenza di persone ferite o danni a strutture e infrastrutture. I militari sono presenti anche nelle aree rurali e periferiche. A quanto si apprende da fonti dell'Arma, al momento sono arrivate molte chiamate al 112 ma nessuna segnalazione.
10:12Gabrielli nelle zone colpite dal sisma
Il capo dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, accompagnato dai direttori dell'ufficio gestione delle emergenze, Fabrizio Curcio, e Rischio Sismico, Mauro Dolce, si sta recando sui luoghi colpiti dal forte terremoto delle 4.04. Dopo un sorvolo dell'area, il capo dipartimento si recherà nelle prefetture di Ferrara e Modena per stabilire, in stretto raccordo con la regione e le autorità locali, le eventuali misure da intraprendere.
09:56Sisma, morta ultracentenaria
Una ultracentenaria sarebbe morta a Sant'Agostino, nel Ferrarese, a causa di un malore provocato dallo spavento per il forte terremoto che ha fatto tremare l'Emilia-Romagna e tutto il Nord Italia. Lo si apprende dai soccorritori impegnati nelle ricerche dell'operaio disperso sotto le macerie della fonderia Tecopress.
09:33Tedesca la donna stroncata da malore
E' una tedesca, Gabi Ehsemann, che a quanto si è appreso si trovava in Italia per motivi di lavoro, la donna morta a Sant'Alberto di San Pietro in Casale, nel Bolognese. Ad avvisare il 118 verso le 4.40 è stato un uomo che la ospitava e che l'ha soccorsa: dopo la scossa la straniera era a letto, molto agitata e aveva problemi a respirare, poi ha perso conoscenza.
09:24Un disperso alla Tecopress
Un operaio che lavorava alla Tecopress, fonderia a ciclo continuo di Dosso, frazione di Sant'Agostino, risulta disperso nel crollo del tetto della fabbrica causato dal terremoto. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco, che stanno rimuovendo le macerie nella speranza di ritrovarlo ancora vivo.
09:17Aveva sostituito un collega
Non doveva essere al lavoro, Nicola Cavicchi, 35 anni, uno dei due operai morti nella fabbrica di ceramiche di Sant'Agostino. ''Voleva andare al mare - raccontano in lacrime i genitori, Romana Fiorentini e Bruno - ma le previsioni del tempo non erano buone e così aveva deciso di sostituire un collega malato''.
09:01A Bondeno morto operaio marocchino
E' un operaio marocchino di 29 anni la vittima causata dal terremoto a Ponte Rodoni, località di Bondeno, poco più di 15 mila abitanti in provincia di Ferrara. Lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5.
08:43Operai morti sono italiani
Lavoravano al reparto monocottura della Sant'Agostino Ceramiche i due operai italiani morti a causa del terremoto che ha fatto crollare il tetto della fabbrica. ''Mi sembra di vivere un incubo'', racconta Vittorio Battagia, rappresentante sindacale della fabbrica. Le vittime, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6.