
Tutto è (quasi) pronto per l’arrivo di papa Francesco a Milano. Piazza Duomo è stata quasi completamente transennata, tombini, metropolitane e punti sensibili sono stati controllati e vengono presidiati, il parco di Monza viene rastrellato in queste ore per una gigantesca operazione di bonifica che si concluderà con una “sigillatura” dell’area fino a domani alle 8. Qui è previsto l’arrivo di almeno 700 mila persone.
Dalle Case Bianche, al quartiere Stadera, a San Siro, a Piazza Duomo e a San Vittore, il Papa, che atterrerà alle 8 a Linate domattina, prenderà il ritmo veloce della città, spostandosi in una giornata in diversi luoghi e riprendendo fiato con una piccola siesta solo a San Vittore. Una giornata “intensa” ha spiegato il cardinale Scola che conclude con questo evento la sua esperienza episcopale nella città di Ambrogio. Il Pontefice percorrerà su un’auto scoperta il percorso da via Salomone a Piazza Duomo e poi da qui a San Vittore.
La città si sta lentamente blindando in vista di una giornata davvero particolare, anche perché in serata è atteso l’arrivo del presidente della Repubblica che assisterà al concerto alla Scala in onore dei 150 anni di Toscanini. Già da stasera dunque, a partire dalle 20, alcune zone saranno chiuse al traffico e il Comune invita in generale la cittadinanza a non utilizzare le auto. A chi dovrà raggiungere l’aeroporto di Linate, per esempio, tra le 7 e le 10,30 e tra le 16,30 e le 19, viene consigliato di raggiungere lo scalo con largo anticipo, utilizzando via Corelli. Divieti di sosta totali per 24 ore nelle aree di Via Salomone, piazza Duomo, San Vittore, parco di Monza e San Siro.
I dettagli dell’ordinanza comunale relativa si possono trovare sul sito: Palazzo Marino invita ad utilizzare in particolare la metropolitana ricordando che saranno chiuse le stazioni di Lotto M5 (dalle 11 alle 17), san Siro Ippodromo M5 (dalle 11 in poi), Duomo M1 e M3 (da inizio servizio alle 13), Segesta M5 (dalle 17 a fine evento) e quella di Sesto Fs M1 (da inizio servizio alle 14). Per raggiungere il Parco di Monza viene raccomandato il treno, per il quale è tassativamente richiesta la prenotazione. Atm ha predisposto un servizio di navette che partirà dalla stazione M5 di Bignami verso piazza Virgilio a Monza, senza fermate intermedie. Prima partenza intorno alle 6,30, ultima corsa verso Monza alle 12,30. Da lì in poi, si va a piedi per mezz’ora. Navette anche per il rientro, tra le 17,30 e le 23.
Perfino il servizio BikeMi sarà potenziato, con palloncini bianchi e gialli (i colori del Vaticano) per le stazioni, ma per ragioni di sicurezza, verranno chiuse le stazioni di distribuzione in piazza Duomo, Diaz e Arcivescovado, dove in queste ore si prega per il tempo, che sia almeno clemente.

