LONDRA - Si chiude in auto e tenta il suicidio con il gas di scarico. Sono le immagini del nuovo e discusso spot televisivo della Hyundai. La polemica sul suo contenuto ha costretto la casa automobilistica a bloccarne la diffusione. La pubblicità reclamizzava la versione alimentata ad idrogeno del crossover ix35 presentata allo scorso Salone di Ginevra e destinata ad essere commercializzata, come Tucson, negli Stati Uniti. La decisione di bloccarlo è arrivata dopo il coro di proteste sollevato dopo la visualizzazione del filmato su You Tube.
LO SPOT Lo spot, realizzato dall'agenzia Innocean Europe per conto di Hyundai UK descrive con assoluto realismo il tentativo di suicidio da parte di un uomo che, dopo essersi chiuso nel garage, inserisce un tubo per collegare lo scarico all'abitacolo aspettando la morte al volante del suo crossover Hyundai ix35. L'operazione non da però il risultato desiderato dal suicida in quanto - afferma il claim - lo scarico della Hyundai non emette sostanze nocive ma solo vapore acqueo: «The new ix35 with 100% water emissions». A parte la falsità della comunicazione - in quanto la stessa operazione effettuata con un ix35 di attuale produzione, con motore benzina o diesel, risulta assolutamente letale - lo spot ha suscitato immediate reazioni da parte di associazioni e privati per la strumentalizzazione di un tema così delicato, tanto che il sito Jalopnik.com lo ha definito «il peggiore spot nella storia dell'auto». Hyundai, nel ritirare il filmato, si è scusata ed ha ribadito come questo spot «vada nella direzione opposta dei valori morali come azienda e come membri della comunità». Automotive News, nel riportare la notizia, ricorda come quanto accaduto arrivi a distanza di pochi giorni dall'altro autogoal pubblicitario, quello della JWT India, agenzia Ford del Gruppo WPP, che aveva diffuso disegni per propagandare il modello Figo con personaggi in pose sconvenienti, compreso Silvio Berlusconi
LO SPOT Lo spot, realizzato dall'agenzia Innocean Europe per conto di Hyundai UK descrive con assoluto realismo il tentativo di suicidio da parte di un uomo che, dopo essersi chiuso nel garage, inserisce un tubo per collegare lo scarico all'abitacolo aspettando la morte al volante del suo crossover Hyundai ix35. L'operazione non da però il risultato desiderato dal suicida in quanto - afferma il claim - lo scarico della Hyundai non emette sostanze nocive ma solo vapore acqueo: «The new ix35 with 100% water emissions». A parte la falsità della comunicazione - in quanto la stessa operazione effettuata con un ix35 di attuale produzione, con motore benzina o diesel, risulta assolutamente letale - lo spot ha suscitato immediate reazioni da parte di associazioni e privati per la strumentalizzazione di un tema così delicato, tanto che il sito Jalopnik.com lo ha definito «il peggiore spot nella storia dell'auto». Hyundai, nel ritirare il filmato, si è scusata ed ha ribadito come questo spot «vada nella direzione opposta dei valori morali come azienda e come membri della comunità». Automotive News, nel riportare la notizia, ricorda come quanto accaduto arrivi a distanza di pochi giorni dall'altro autogoal pubblicitario, quello della JWT India, agenzia Ford del Gruppo WPP, che aveva diffuso disegni per propagandare il modello Figo con personaggi in pose sconvenienti, compreso Silvio Berlusconi