Immagine correlata

Londra, i funerali a Margaret Thatcher


Un contestatore (Ap) Un contestatore (Ap)
Quattromila poliziotti. Settecento militari. Duemilatrecento persone invitate, tra cui leader e dignitari di 170 Paesi. Undici premier, anche Mario Monti. La regina Elisabetta II e il marito il principe Filippo. Ultimo saluto a Margaret Thatcher, morta l'8 aprile a 87 anni. Prima una processione poi il funerale solenne a St. Paul, cattedrale di Londra. Una cerimonia costata dieci milioni di sterline. Ma non tutti sono d'accordo. Qualcuno ha già cominciato a protestare. Tanto che David Cameron ha spiegato: «Nel giorno del funerale, bisogna mostrare rispetto».
LE SPESE - Gli inglesi, secondo i sondaggi, non sono contenti di aver speso dieci milioni per il funerale. Alcuni parlamentari di sinistra hanno criticato le esequie in pompa magna, ritenendo la cerimonia eccessiva e uno spot per il partito conservatore, cui l'ex premier apparteneva e che oggi governa di nuovo il Paese. Ma gli ammiratori, molti dei quali provengono dall'Inghilterra del sud, hanno risposto che il profilo storico di Thatcher - prima donna a governare il Regno Unito, che vinse tre elezioni - «merita una cerimonia importante».
GLI INVITATI - In ogni caso a Londra ci sarà una sfilata di leader. Tra gli altri l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger e l'ex vice presidente Dick Cheney, la ex first lady Nancy Reagan, il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle. Ed è allerta sicurezza, soprattutto dopo l'attentato di Boston.
I discorsi più celebri di Margaret Thatcher sono stati raccolti in un ebook: contiene le interviste e i dibattiti parlamentari della Lady di Ferro, ed è stato curato da Stefano Magni.
Share on Google Plus

About joel