Immagine correlata

A Pasqua e Pasquetta il meteo fa i capricci


Tempo instabile su tutta l'Italia, con venti e possibilità di rovesci nelle zone interne

08:24 - La Pasqua 2013 sarà all'insegna del tempo variabile. Oggi temporaneo parziale miglioramento del tempo prima dell’arrivo della perturbazione numero 12 di marzo, che sabato porterà piogge su gran parte d’Italia, più intense e diffuse al Centronord, con nuove nevicate sulle Alpi ma solo a quote piuttosto basse. Dopo il passaggio dell’ennesima perturbazione il tempo rimarrà piuttosto instabile anche a Pasqua e Pasquetta.
Oggi, quindi, tempo tutto sommato buono al Sud, anche se al mattino sarà ancora piuttosto nuvoloso. Ancora molte nuvole sul resto d’Italia, con piogge per lo più deboli e isolate che nel corso del giorno bagneranno Venezia Giulia, Toscana, Marche e zone interne del Centro. Venti moderati dai quadranti meridionali. Temperature quasi dappertutto in crescita, specie al Nord dove avrà termine il periodo di freddo fuori stagione.

Sabato sarà il momento peggiore del ponte pasquale. La perturbazione numero 12 porterà piogge sin dal mattino su Piemonte, Liguria, Lombardia,Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tornerà la neve sulle alpi a partire dai 1.100 metri. Verso sera le piogge raggiungeranno anche le Venezie, Lazio e Campania. Giornata ventosa, soprattutto in Sardegna, per venti occidentali. Temperature massime in lieve calo a Nordovest e sul Tirreno.

Domenica, al mattino piogge su alto Adriatico e sul Tirreno dalla Toscana al Nord della Calabria. Altrove sole alternato a nuvole. Al pomeriggio tempo instabile al Centrosud con rischio di rovesci soprattutto nelle zone interne; peggiora anche in Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature massime in calo al Nordest, in rialzo al Nordovest e sul Tirreno. Ancora ventoso quasi ovunque.

Nella notte tra domenica e lunedì aria più fredda farà il suo ingresso nelle pianure di Nordovest. Lunedì il tempo sarà dunque incerto tra Piemonte e Lombardia e anche in Emilia Romagna, Marche e versante tirrenico. Temperature in calo al Nordovest, venti in attenuazione.
Share on Google Plus

About joel