Entrambe hanno violato i rispettivi brevetti
07:45 - "Salomonica" decisione di un tribunale della Corea del Sud: sia Apple sia Samsung hanno violato i rispettivi brevetti. La sentenza arriva poco dopo la chiusura del processo negli Stati Uniti e in attesa del verdetto della giuria, riunita per decidere chi abbia ragione fra Apple e Samsung nella guerra degli smartphone e dei tablet. In Corea, itnanto, entrambi dovranno ritirare alcuni dei loro prodotti dagli scaffali.
Sale la tensione tra i due concorrenti pricipali nel mercato degli smartphone e dei tablet. La Corte del distretto centrale di Seul ha ordinato alla Apple di rimuovere dagli scaffali l'iPhone 3GS, l'iPhone 4, l'iPad 1 e l'iPad 2 stabilendo che i prodotti hanno infranto due brevetti di Samsung. Contemporaneamente, però, la Samsung ha violato il brevetto Apple sul touch screen e dovrà fermare la vendita del Galaxy S2. Salvi, invece, i prodotti più recenti delle due compagnie, dall'iPhone 4G al Galaxy S3. Come se non bastasse, entrambe le compagnie dovranno risarcire l'altra.
Secondo gli esperti, si tratta di un punto a favore di Samsung, ma segnato nel territorio più favorevole: casa propria. La vera battaglia si tiene negli Stati Uniti, dove, fallite le trattative per un accordo, si attende la sentenza. Curiosità: le due società non solo sono rivali, ma hanno stretti contatti. Samsung, infatti, è la più grande produttrice mondiale di chip di memoria e cristalli liquidi e fornisce alcuni componenti essenziali per i dispositivi Apple.