Immagine correlata

Terremoto Emilia, scossa di 5.1 Epicentro a Novi di Modena: crolla la torre dell'orologio

E’ di magnitudo 5.1 la nuova scossa di terremoto avvertita dalla popolazione in provincia di Modena. Ne dà notizia la Protezione civile.
Le località prossime all’epicentro sono Novi di Modena, San Possidonio e Concordia. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 21.20 con magnitudo 5.1. La Protezione Civile rende noto che i crolli si sono verificati nelle zone rosse, quelle già evacuate. Non si segnalano al momento feriti.  Ci sono stati solo alcuni malori che hanno colpito persone vittime dello spavento.
L'ESPERTO: "PERIODO SISMICO DURERA' A LUNGO" - "Durerà a lungo il periodo sismico conseguente alle scosse registrate in questi giorni". Lo ha detto il sismologo dell’Ingv Alessandro Amato.
DALL'EMILIA ALLA LOMBARDIA E AL VENETO La forte scossa sentita in serata nel Nord Italiapoco prima delle 21.30. Il sisma è stato avvertito chiaramente a Milano, nella provincia di Mantova e in tutto il Padovano. Sisma avvertito anche in provincia di Firenze.
NOVI DI MODENA, CROLLA LA TORRE DELL'OROLOGIO - In seguito alla nuova scossa di terremoto registrata stasera con epicentro proprio a Novi di Modena, è crollato il campanile che si trovava nella piazza centrale del paese. Il campanile era stato già lesionato dalle precedenti scosse.
Si sono registrati crolli anche nella zona rossa di Finale Emilia, in seguito alla scossa di questa sera. Si tratta di campanili di chiese già pericolanti in seguito alle prime due scosse. Lo si apprende da Fonti della Protezione civile.
PANICO - A Novi di Modena centinaia di persone si riversano in strada, panico nelle tendopoli. Molti di quelli che erano tornati nelle loro case sono nuovamente corsi fuori e ora si aggirano a piedi per le strade, sostenendo di non voler tornare al coperto. In tanti si sono rifugiati in auto, anche per allontanarsi e raggiungere i paesi vicini e assicurarsi dello stato di salute dei parenti.
 
PAURA A MIRANDOLA - Ha provocato tanta paura la nuova scossa di terremoto, durata alcuni secondi, avvertita intorno alle 21,20. A Mirandola la gente si è riversata in strada, cellulare al’orecchio, e ha tentato di contattare parenti e amici per avere informazioniAl momento non si registrano crolli nella zona rossa ma sono in corso le verifiche. Il centro storico della cittadina era gia’ stato in precedenza totalmente chiuso ai pedoni.
AVVERTITA ANCHE IN TRENTINO - La scossa di terremoto di questa sera è  stata avvertita distintamente anche in Trentino Alto Adige. Si è sentita soprattutto ai piani alti degli edifici sia a Trento che a Bolzano e ha creato qualche preoccupazione.
I SOCIAL NETWORK: "NO, ANCORA" - Secondo quanto si evince dai commenti sui social network facebook e twitter, la scossa è stata avvertita in gran parte del nord-est dell’Italia, da Vicenza a Trieste, da Parma a Forlì, Anche a Bologna. Molte le reazioni spaventate e impaurite da parte degli internauti.
Share on Google Plus

About joel