In migliaia a piazza Duomo per Benedetto XVI. La "vocazione di Milano è essere un crocevia - Mediolanum - di popoli e di culture: così la città ha saputo coniugare sapientemente l'orgoglio per la propria identità con la capacità di accogliere ogni contributo positivo che, nel corso della storia, le veniva offerto": il saluto del Pontefice ai pellegrini.
21:17"Sul concerto pesano le sofferenze del sisma in Emilia"
"Su questo concerto, che doveva essere una festa gioiosa in occasione di questo incontro di persone provenienti da quasi tutte le nazioni del mondo, vi è l'ombra del sisma che ha portato grande sofferenza su tanti abitanti del nostro Paese". Sono le parole di Benedetto XVI al termine del discorso in suo onore al Teatro alla Scala di Milano, in cui il maestro Daniel Barenboim ha diretto la Nona Sinfonia di Beethoven, e che in apertura è stato dedicato dal sovrintendente Stephane Lissner alle popolazioni terremotate. "Le parole riprese dall'Inno alla gioia di Schiller suonano come vuote per noi, anzi, sembrano non vere - ha sottolineato il Pontefice -. Non proviamo affatto le scintille divine dell'Elisio. Non siamo ebbri di fuoco, ma piuttosto paralizzati dal dolore per così tanta e incomprensibile distruzione che è costata vite umane, che ha tolto casa e dimora a tanti". "Anche l'ipotesi che sopra il cielo stellato deve abitare un buon padre, ci pare discutibile - ha aggiunto -. Il buon padre è solo sopra il cielo stellato? La sua bontà non arriva giù fino a noi? Noi cerchiamo un Dio che non troneggia a distanza, ma entra nella nostra vita e nella nostra sofferenza".
20:58Alla Scala il Papa in piedi per applaudire Barenboim
A conclusione del concerto diretto da Daniel Barenboim al Teatro Alla Scala di Milano il Santo Padre si è alzato in piedi dando il via ad una standing ovation. Una esecuzione, quella della singonia n. 9 di Beethoven, accolta con un lunghissimo applauso.
19:42Pontefice arrivato alla Scala
Benedetto XVI è arrivato al Teatro La Scala di Milano, dove assisterà al concerto diretto da Daniel Barenboim.
18:36Il saluto con "Oh mia bella Madunina"
Il primo incontro del Papa con i pellegrini si è concluso sulle note di "Oh mia bella Madunina". Per il Pontefice il prossimo appuntamento è al teatro Alla Scala.
18:16Papa: "Laici e fedeli siano uniti"
"La singolare identità di Milano non la deve isolare nè separare, chiudendola in se stessa", ha detto il Papa in Piazza Duomo. "Al contrario - ha aggiunto -, conservando la linfa delle sue radici e i tratti caratteristici della sua storia, essa e' chiamata a guardare al futuro con speranza, coltivando un legame intimo e propulsivo con la vita di tutta l'Italia e dell'Europa". Nella chiara distinzione dei ruoli e delle finalità, "la Milano positivamente 'laica' e la Milano della fede sono chiamate a concorrere al bene comune".