Immagine correlata

Sisma in Emilia, sei morti e tremila sfollati Video Foto Nuova forte scossa di 5.1: altri crolli, la gente scappa per strada Il crollo in diretta



Scossa di grado 6,0 intorno alle 4 con epicentro nel Modenese avvertita anche a Bologna, Milano e in Veneto. In precedenza un'altra scossa di magnitudo 4.1 era stata registrata poco dopo l'una sempre tra Veneto, Emilia e Lombardia. Crolli in alcune fabbriche di Bondeno, in provincia di Ferrara, sono stati segnalati ai Vigili del fuoco. Ci sarebbero almeno sei morti e altre persone coinvolte.

16:18Chiusi supermercati Coop Estense Modena-Ferrara

Coop Estense ha tenuto chiusi oggi tutti i supermercati delle province di Modena e Ferrara colpite dal terremoto. La decisione, fa sapere la cooperativa, è stata presa in considerazione delle difficoltà con cui è alle prese la popolazione colpita dal sisma, sia per consentire un controllo delle strutture e dei prodotti all'interno dei supermercati.

16:16Gabrielli: "Priorità per la popolazione"

"La nostra prima, se mi permettete quasi esclusiva preoccupazione al momento, è quella di dare assistenza alle persone". E' il commento del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, "purtroppo piangiamo sei persone che non ci sono più - ha detto ancora - adesso dobbiamo dare assistenza alle persone che ci sono".

16:14Finale Emilia, evacuato l'ospedale

In seguito ai danni provocati dal sisma, è stata disposta l'evacuazione dell'ospedale di Finale Emilia. Le operazioni di spostamento degli ammalati sono cominciate.

16:10Gabrielli: "Al momento non ci sono dispersi"

"Al momento non risultano dispersi" mentre "gli sfollatti saranno alcune migliaia". Questa la prima stima che il capo capo della Protezione civile, Franco Gabrielli fa, a Finale Emilia nel modenese, rispetto alle conseguenze del terromoto che ha colpito l'Emilia Romagna.

15:54Altra scossa magnitudo 4.1

Alla scossa delle 15.19, di magnitudo 5.1, ne è seguita un'altra tre minuti dopo, alle 15.21, di magnitudo 4.1 Richter. Lo si apprende dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia.

15:42Finale Emilia, ferito vigile del fuoco

La nuova scosa ha provocato il crollo di un grosso muro in una strada di collegamento tra piazza Garibaldi e piazza Verdi a Finale Emilia. Un vigile del fuoco è stato investito dal crollo e dopo l'intervento dei colleghi, delle forze dell'ordine e dell' ambulanza è stato trasportato in ospedale. Secondo quanto appreso era privo di coscienza e le sue condizioni sarebbero serie.

15:37Sant'Agostino senza gas, luce e acqua

E' stata sospesa la fornitura di gas, luce e acqua ai cittadini di Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, e delle frazioni vicine, una delle zone maggiormente colpite dal terremoto della notte. I tecnici del Comune sono al lavoro per valutare tutte le perdite. Il rischio è che, soprattutto quelle di gas, provochino esplosioni.

15:35Istituite pattuglie anti sciacalli

Nelle zone colpite dal sisma le forze dell'ordine hanno attivato "pattuglie antisciacallaggio" per sorvegliare gli edifici incustoditi. Il rischio è che nelle prossime ore qualcuno possa tentare di entrare negli appartamenti vuoti, protetto dal buio.

15:33Nuova scossa avvertita anche a Milano

La nuova scossa di terremoto è stata avvertita anche a Milano, soprattutto ai piani alti degli edifici. Il centralino dei vigili del fuoco è stato subito intasato da decine di telefonate di cittadini che volevano informazioni. Al momento non risultano danni.

15:3010mila posti per i terremotati

In seguito alla riunione con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, il coordinamento dei soccorsi e Vasco Errani presidente della Regione Emilia-Romagna, sono stati messi a disposizione da parte di Federalberghi, 10mila posti per le persone rimaste rimaste al momento senza casa. I terremotati saranno ospitati in varie strutture alberghiere. Finora gli sfollati sono 3mila.

15:19Avvertita nuova forte scossa

Alle 15:19 nelle zone già colpite dagli eventi tellurici della notte e della prima mattina è stata avvertita distintamente una nuova forte scossa sismica di magnitudo 5.1 Richter. A Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, è crollata un'altra parte del municipio. Il sisma, durato diversi secondi, è stato avvertito anche a Bologna e Modena. Scene di panico e disperazione tra la gente corsa in strada che piangeva e urlava: "Basta, non ce la facciamo più".

15:15Sant'Agostino, donna morta non per spavento

E' morta sotto i calcinacci, e non di paura come sembrava in un primo momento, la ultracentenaria vittima del terremoto in provincia di Ferrara. Lo precisano le forze dell'ordine. L'anziana donna abitava sola in un casolare della campagna di Sant'Agostino.

15:14Orologio campanile Sant'Agostino fermo sulle 4.05

L'orologio del campanile di Sant'Agostino si è fermato alle 4.05, l'ora in cui si è registrata la scossa più forte del terremoto che ha colpito il Ferrarese e il Modenese. La parte superiore del campanile è gravemente lesionata e si teme il crollo del monumento. Si registra anche il distacco di numerosi pezzi caduti a terra.

15:12Tremilla sfollati

Sono circa tremila, secondo le prime stime della Protezione civile, gli sfollati nei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dal territorio. La maggior parte, circa 2.500, si trovano nel Modenese, gli altri 500 in provincia di Ferrara.

15:06Ferrara, il Comune istituisce numeri d'emergenza

La popolazione potrà telefonare ai numeri 0532-77.15.46 e 0532-77.15.85 (Protezione Civile - sede Comune di Ferrara, via Marconi 35/39) istituiti dal Comune di Ferrara per segnalare sia emergenze e necessità abitative, sia danni agli edifici o situazioni di pericolo. Finora, i problemi in città non riguardano edifici privati ma piuttosto edifici pubblici: danneggiati il palazzo della Provincia - che ha sede nel cuore della città - in particolare per quanto riguarda il cortile e e la Torre del Leoni, interessata dal crollo di alcuni lucernai; Palazzo Massari, sede della collezione Boldini, che in mattinata appariva transennato per la caduti di alcuni grossi comignoli - e la parte esterna di Parco Pareschi, dove si è verificata la caduta di pesanti decorazioni rinascimentali in marmo sulla strada, di cui una ha sfondato anche il tetto di un'auto. Nel comune di Ferrara non si registrano comunque sfollati.


Share on Google Plus

About joel