LONDRA - Obiettivo raggiunto. L'Italia del volley è medaglia di bronzo, dopo aver battuto la Bulgaria per 3-1 nella finale per il terzo-quarto posto.
GARA SOFFERTA - L'Italia si è imposta come detto per 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-21) sulla Bulgaria con le grandi prestazioni di Savani con 23 punti e Lasko con 18. La squadra di Berruto si prende così la medaglia e la rivincita della sfida della prima fase del torneo olimpico in cui ad imporsi furono i balcanici. La sconfitta con il Brasile, oltre ad una grande delusione non ha lasciato particolari strascichi e ha visto gli azzurri imporsi su una delle più grandi sorprese dell'Olimpiade, la Bulgaria. La squadra esteuropea guidata in panchina ufficialmente da Naydenov, si avvale però dell'importante collaborazione dell'italiano Camillo Placì, di fatto il vero allenatore in campo che spiega gli schemi, dá le indicazioni e sprona la squadra, tutto in italiano.
FELICITA' - «Questo bronzo, per me, è come se fosse un oro: siamo felicissimi» spiega a fine gara Gigi Mastrangelo. «Non era facile scendere in campo di mattina, a quest'ora: ci siamo dovuti svegliare alle 5 - aggiunge il centrale azzurro - ho pensato innanzi tutto a svegliarmi e a riattivarmi fisicamente, anche se non era facile. In campo siamo stati bravi con il servizio e abbiamo toccato tanti palloni a muro, cosa che non avevamo fatto contro il Brasile». «Vincere una medaglia ai Giochi non è da tutti, siamo stati bravi a non mollare, abbiamo lottato fino alla fine. È stata dura, ma adesso abbiamo vinto il bronzo», sottolinea invece il veterano Samuele Papi.