Orbita cometa Swift Tuttle
BARI - Oggi la Luna si fa da parte e lascia il cielo tutto per le stelle. E’ la notte di san Lorenzo. I frammenti della cometa Swift-Tuttle entrando a contatto con l’atmosfera terrestre si incendiano e «si trasformano» nelle lacrime del martire ucciso il 10 agosto di quasi duemila anni fa. Scienza e tradizione si incontrano per questa occasione. Le condizioni meteo - dicono gli esperti - saranno buone su tutta la penisola, in modo da permettere a tutti quelli con il naso all’insù di poter esprimere un desiderio, anche se, pare che quest’anno il vero picco di scie luminose arriverà due giorni di ritardo, la notte migliore dovrebbe essere quella tra il 12 e il 13 agosto.Intanto per tutta la Puglia le varie associazionipropongono serate all’insegna delle «Notti di stelle». Le spiagge si preparano ad accogliere falò in riva al mare e musiche strimpellate con le chitarre. C’è qualcuno che quest’anno si è attrezzato in modo particolare, per esempio, sulla lunga spiaggia di Chiatona (in provincia di Taranto) i commercianti della zona hanno realizzato un vero e proprio villaggio «provvisorio» da spiaggia, il Camping Music Fest, che resterà aperto sino al 12 agosto. Una zona recintata da palme dove sarà possibile piantare le tende, ballare, partecipare a tornei di beach volley, di calcetto a quattro, schiuma party (ingresso libero, info 099.885.48.99). A Trepuzzi festa in spiaggia al lido Era Ura: Tobia Lamare propone un dj set con incursioni bandistiche e jam session di strumenti a fiato (ingresso libero, info www.bandeasud.it). A Fasano presso la sede estiva dell'associazione culturale Domus apuliae a Cocolicchio si fa festa, contando le stelle cadenti distesi su letti di balle di fieno (info. 333.725.34.76).
A Monopoli masseria Garrappa propone il «Rave delle comete», si guarderanno le stelle accompagnati da musica elettronica (info 348.096.45.20). Restando, sempre su Monopoli, l’associazione Polyxena e i vivai Capitanio propongono qualcosa di più tranquillo con l’evento «Una notte in giardino. musica, stelle e falene». Una passeggiata al chiaro di luna nel giardino botanico Lama degli ulivi, un'escursione notturna che miscela astronomia, entomologia e buona musica (si consiglia la prenotazione, ingresso 7 euro, info 328.659.86.38). A Noci, nel Sud est barese, la masseria Albireo, che organizza lezioni pratiche di astronomia, questa sera installerà per osservare le stelle un Newton da 250mm di apertura e parte della strumentazione Saitpuglia (Schmidt-Cassengrain 350mm e binocolo Heyford) (info 339.454.95.86).
Nella Daunia ad Alberona ritorna «Porchetta sotto le stelle», all'insegna della gastronomia. Artisti di strada, giochi, musica si esibisco dalle 18.30 nella piazza Giovanni Paolo II di Ascoli Satriano, per un pomeriggio dedicato ai più piccoli, mentre dalle 21.30 parte la fiesta latina sotto le stelle si esibiranno i Melodica e Antonio Da Costa. Castelluccio Valmaggiore, invece, propone un «Rocking party» dalle 22.30 al piazzale Spinelle. Per concludere tripudio folk in piazza del Popolo a Carpino. Dalle 21 si esibiranno gli Skatalites e i Cantori di Carpino, da sempre padroni di casa al festival.