Immagine correlata

Meteo, ultimo giorno di tregua dall'afa


10:08 - Per la giornata di oggi ancora un po' di instabilità con isolati temporali pomeridiani sui rilievi e caldo nella norma. Temperature pomeridiane in crescita al Centronord, senza grandi variazioni altrove: massime comprese fra 27 e 33 gradi ma con qualche punta anche fino a 34-35 gradi in Sicilia. Da Ferragosto tanto sole e caldo in aumento in tutta Italia per il ritorno dell’anticiclone nordafricano che darà inizio a una nuova ondata di afa.
Il settimo ritorno dell'anticiclone nordafricano che riporterà temperature elevate su tutta l'Italia è un evento record perchè negli ultimi 10-15 anni d'estate le ondate di caldo sono mediamente 3-4. L'anno con più ondate di caldo, a parte questo 2012, è stato il 2009 con 5 ondate.
La giornata di Ferragosto vedrà una prevalenza di bel tempo sull’Italia con appena qualche nuvola innocua sulle Alpi e lungo l’Appennino. Le temperature aumenteranno ovunque con valori compresi tra 28 e 35 gradi.
Già tra giovedì e venerdì saranno molte le regioni in cui supereremo i 35 gradi: Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Questa nuova ondata di caldo toccherà il suo apice nei giorni intorno al 20 agosto ma il caldo resterà opprimente fino al 24-25 del mese e sarà accompagnato da una prevalenza di bel tempo.
Per l'assenza di piogge significative continua l’emergenza siccità in tutto il nostro Paese con gravissimi danni all'agricoltura. Fino almeno a metà della prossima settimana non sono previste piogge significative, a parte qualche temporale sulle Alpi.
Share on Google Plus

About joel