Non è solo l’Italia a tremare. Nelle ultime settimane molte scosse si sono registrate in altri Paesi del Mediterraneo tra cui Grecia, Turchia, Egitto e Afghanistan.
Ieri una scossa di magnitudo 6.1della scala Richterè stata avvertita in Turchia con epicentro nella città di Oludeniz. Secondo quanto riportato dalla tv di Stato turca non c’è stato nessun danno, circa 60 feriti in modo lieve. Il responsabile provinciale della Sanita' Cihan Teklin ha precisato che ''secondo le informazioni raccolte 59 concittadini si sono presentati negli ospedali dopo il terremoto, 54 dei quali a Fethiye.
Anche in Grecia, nel primo pomeriggio una scossa di 5.8 ha colpito l’isola di Rodi, senza nessun danno, così come non ve ne sono stati a Sharm el Sheikh, dove è stato registrata una scossa di magnitudo 4.1.
Due piccole scosse sono state avvertite stamane anche in Afghanistan nella regione montuosa Hindu Kush. La prima scossa, di magnitudo 5,4, ha colpito alle 9:32 am (0502 GMT) a una profondità di 48 chilometri (30 miglia) con epicentro a circa 160 chilometri a sud ovest della città di Feyzabad. Circa 25 minuti dopo la seconda scossa ha colpito in quasi esattamente nello stesso posto, con una magnitudo di 5.6 e una profondità di 31 chilometri. Le scosse sono state avvertite anche a Kabul. Non ci sono al momento notizie di danni o vittime. Nel Nord dell’ Afghanistan e il Pakistan sono spesso colpiti da terremoti, in particolare attorno alla catena dell'Hindu Kush, che si trova vicino alla collisione delle placche tettoniche eurasiatiche e indiane. Un terremoto di magnitudo 7,6 in Pakistan nell'ottobre del 2005 ha ucciso 74.000 persone e sfollati 3,5 milioni di abitanti.