Immagine correlata

Terremoto, in Emilia torna la paura: sciame sismico con forti scosse


ROMA - Torna la paura in Emilia, dove nella notte e in mattinata sono state registrate almeno 20 scosse: l'ultima di una certa consistenza alle 8.26, di magnitudo3.4, a una profondità di soli 1,4 chilometri. La scossa è stata avvertita chiaramente anche a Bologna. In precedenza, durante tutta la notte, venti scosse sono state registrate dai tecnici dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) tra le province di Modena, Ferrara e Mantova. La più forte alle 23.41, con una magnitudo di 4,3, tutte le altre fra 2.0 e 3.2.

Il sindaco di Finale Emilia: è tornata la paura. Fin dalle prime luci dell'alba sono stati avviati a Finale Emilia accertamenti per verificare le condizioni delle costruzioni già lesionate.Campi di assistenza esauriti e intere famiglie in macchina dopo le due forti scosse avvertite durante la notte a Finale Emilia. «E' tornata la paura - ha detto il sindaco, Fernando Ferioli - Stiamo tornando indietro, finché non ci sarà un po' più di tranquillità non riusciremo a progredire. Cercavamo di convincere le persone a tornare nelle loro abitazioni, se agibili, ma se continuano queste scosse sarà impossibile».

Forti danni nei palazzi già lesionati. Le due scosse più forti hanno provocato forti danni nei palazzi già lesionati. Soprattutto il castello Estense, dove c'è stato un nuovo crollo vicino alla torre. I tecnici, gli ingegneri e gli esperti che si trovano a Finale hanno avviato sopralluoghi e hanno deciso di allargare nuovamente la zona rossa, che ieri era stata ristretta, alle strade principali del centro storico.
Share on Google Plus

About joel